sabato 21 novembre 2020

Raspberry PI400


 La raspberry fundation ha messo in commercio un nuovo dispositivo un po' a sorpresa:la PI400.

Si tratta di un piccolo computer dotato di tastiera basato su processore arm e venduto in un kit completo a 106 euro. Davvero poco. Siccome di fatto è l'idea che avevo teorizzato circa 15 anni fa cioè un computer piccolo ed economico ma completo basato su architettura arm con un sistema operativo linux nativo con come disco una scheda sd e pronto  all'uso senza tanti fronzoli ho deciso di acquistarlo e di farci una recensione.

confezione

questa volta la confezione è davvero ben fatta semplice e comoda. L'impressione è una certa ricerca per fare una confezione da conservare in perfetto stile british. La confezione contiene la pi400 che è un po' come gli home computer degli anni 80 una tastiera con dentro un computer, un mouse semplice ma funzonale, l'alimentatore, il cavo mini hdmi  e una guida di altri tempi. Sembra la confezione di un c64 ma senza polistirolo. 

installazione

ho collegato la PI400 a un vecchio tv 32 pollici hdready e ha funzionato subito la scheda sd nel mio caso era gia inserita e appena ho dato alimentazione è partita senza problemi. ho settato la lingua e poche altre cose ed ero subito operativo. Ho testato la PI400 anche su un televisore fullhd dove andava addirittura meglio e sul 4k che ho in sala. In questo caso a livello di desktop nessun problema ma nel riprodurre un video 4k arrancava eccome.

primo impatto

 Non c'è nulla di particolare e credo che tutti sono in grado di usarla anche se non sono avvezi ai pc.

Rispetto alle altre raspberry che ho in casa questa è reattiva subito, non ha problemi con il browser e i tempi di attesa sono "normali" anche per me che sono abituato a ssd e processori di ben altre prestazioni.

La tastiera è piccola e senza tastierino numerico a fianco, ma ha tasti grandi e ben distanziati a isola come piacciono a me con una corsa corta e un buon feeling. Molti tasti si raggiungono solo con il classico Fn ma si fa la mano in fretta

Dalla tastiera non si percepisce calore neppure usandolo per ore ma è una macchina che sotto un certo calore lo genera. Il sistema operativo di fatto è una debian ben configurata. il software preinstalato fa ben vedere la destinazione per ragazzi e principianti con un occhio per le scuole. Penso sia un ottimo primo pc per ogni ninja che si avvicina al mondo dei grandi. Ma va molto bene anche se non avete troppe pretese. Le prestazioni alla fine non sono diverse da tutti i notebook di fascia bassa con però meno menate tipo virus econfigurazioni difficili. forse solo la stampante potrebbe essere una seccatura.

problemi 

I problemi principali sono con le perferiche usb e il bluetooth. Il wifi funziona da subito senza il minimo intoppo La porta ethernet non l'ho testata ma non ho motivo di credere che non funzioni. La webcam alla prima installazione non riusciva a funzionare insieme al microfono incorporato.poi successivamente si è messo a funzionare tutto. Le cuffie bluetooth mi  hanno dato problemi con il browser ma una volta capito che vanno attivate prima del browser tutto si è messo ad andare.

Ho installato molto software e con mia sorpresa anche cose pesanti come torcs e super tuxkart vanno egregiamente. con warzone 2100 invece ci sono problemi con le luci pur funzionando per il resto tutto nela norma anche vokoscreen per fare screen cast va benssimo e registra bene. 

giudizi complessivo 

E' un ottimo pc economico aperto e facie da usare per me e il mio uso dignitoso. Lo consiglio a chi ha bisogno  un secondo pc fisso in casa ai ragazi come primo computer e a tutti i retro smanettoni perche fs-uae funziona in modo perfetto

usare Git impostato su un server tor

Se abbiamo un repository su un server tor potrebbe sembrare impossibili fare clone push e pull del repository stesso in realta è molto piu...